Piattaforma NeuralNetworks

La Piattaforma Neural Networks ha lo scopo di fornire all’utenza una serie di servizi utili per l’indagine in svariati campi che attengono allo studio delle reti nervose e dei circuiti sensori-motori. L’elettrofisiologia consente lo studio di alcuni parametri dei circuiti sinaptici centrali e periferici, quali verifica di operatività delle reti, caratteristiche biofisiche, in condizioni fisiologiche e patologiche.

La microiontoforesi è impiegata per lo studio degli effetti sinaptici di molecole aventi caratteristiche neurotrasmettitoriali e/o molecole che possano avere un qualunque effetto sulle sinapsi fra neuroni e fra neuroni e fibrocellule muscolari striate.

La facility include stimolatori in grado di generare onde di tensione/corrente aventi forma, durata e intensità variabili, preamplificatori, oscilloscopi, microiniettori, in grado di generare microcorrenti di eiezione e di ritenzione, convertitori analogico-digitali, sistemi di acquisizione dati e graficazione sulla base delle caratteristiche richieste.