Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med) 2018

Con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, tramite il Centro servizi “Center for Advanced Preclinical in vivo Reasearch – CAPiR”, riprende anche quest’anno l’iniziativa “Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (Zf-Med)” promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Università del Salento e Università degli Studi di Palermo, con il supporto di Tecniplast spa, il patrocinio dell’associazione di settore AISAL e delle infrastrutture BIOforIU e ATeN Center.

L’iniziativa è dedicata allo zebrafish, (Danio rerio), modello animale ampiamente utilizzato nei diversi campi della ricerca biomedica, dalla genetica e biologia dello sviluppo, agli studi comportamentali e tossicologici, disordini neurodegenerativi, patologie ereditarie e congenite, oncologia e sviluppo di nuove molecole farmacologicamente attive e valutazione di possibili strategie terapeutiche.

L’incontro scientifico è dedicata al “Live Imaging” che, nell’ambito biomedico, è tra le tecnologie più all’avanguardia, che ottimizza la combinazione di risoluzione e sensibilità nell’ottica del miglioramento della ricerca sperimentale nel campo della diagnostica e della terapia di numerose patologie.

Zebrafish è un ottimo sistema modello di vertebrato, versatile per l’uso di tecniche innovative di imaging grazie alla trasparenza degli embrioni e delle larve, e alla disponibilità di animali adulti trasparenti (Casper), nei quali l'uso di proteine e coloranti fluorescenti consentono lo studio di comportamenti complessi di cellule tumorali, attecchimento di xenotrapianti, neo-vascolarizzazione e risposte di crescita ai trattamenti farmacologici.

L’incontro si terrà il 12 Giugno 2018 presso la sede del CAPiR, Torre Biologica - Via Santa Sofia n. 97 – Università degli studi di Catania.

Il programma della giornata si svilupperà in una sessione scientifica mattutina, durante la quale relatori internazionali illustreranno le potenzialità e le applicazioni dell’imaging nel modello zebrafish ed una sessione tecnico-scientifica pomeridiana, nella quale si discuteranno gli aspetti gestionali relativi a mantenimento, salute, benessere e legislazione dei modelli animali.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma limitata ad un massimo di 100 partecipanti e vincolata a registrazione obbligatoria da effettuarsi entro mercoledì 6 giugno 2018 compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo zfmedlab@gmail.com. L’iscrizione è da ritenersi confermata solo in caso di ricezione di apposita risposta di accettazione.