Area Preclinica

L’Area Preclinica del Capir è stata progettata per fornire alla comunità scientifica impegnata nella ricerca biomedica, gli strumenti per la ricerca di base e preclinica con una forte prospettiva clinica, con l’obiettivo finale di migliorare i sistemi diagnostici e terapeutici oggi disponibili per i pazienti. I modelli animali sono, ad oggi, uno strumento indispensabile per la ricerca scientifica di base ed applicata. Per la generazione e lo studio dei modelli animali, il Centro si avvale di personale con elevate competenze, moderne strumentazioni e spazi adeguati per la stabulazione, avendo come obiettivo di affiancare il ricercatore nella definizione di una strategia ottimale per il progetto prefissato e di garantire i migliori standard operativi di cura, igiene e benessere degli animali in accordo con la legislazione vigente e del principio delle 3R.

In campo oncologico, lo sviluppo di modelli animali che simulano la patologia umana è di fondamentale importanza per l’identificazione e validazione dei target molecolari e la valutazione preclinica di efficacia di nuovi farmaci. Il Centro offre la possibilità di generare modelli animali tumorali (ortotopici ed eterotopici), per i trattamenti farmacologici e per il monitoraggio del tumore in tempo reale avvalendosi della piattaforma “preclinical imaging”, sistema non invasivo che consente il controllo della crescita tumorale, la distribuzione e la regressione nei singoli animali. I principali servizi offerti:

  • Trapianto eterologo: inoculo di diverse linee cellulari neoplastiche o frammenti tumorali, anche di origine umana nei topi immunocompromessi, in sede diversa da quella di origine del tumore (tipicamente sottocutanea);
  • Trapianto ortotopico: impianto delle cellule o frammenti tumorali nell’organo di origine del tumore stesso. In molti casi, il trapianto ortotopico può richiedere l’uso di procedure chirurgiche eco-guidate, possibili grazie all’utilizzo degli strumenti disponibili nella piattaforma di Imaging Preclinico.
  • Modello animale metastatico: inoculo di cellule tumorali endovena.
  • Trattamenti farmacologici: somministrazione orale (gavage), i.p., s.c. ed e.v.
  • Microchirurgia, prelievi di organi e tessuti per analisi biochimiche, istologiche ed immunoistochimiche.

Nel campo delle malattie neurodegenerative, lo sviluppo dei modelli animali rappresenta uno degli strumenti più idonei per studiare i meccanismi sottostanti e per la ricerca traslazionale nell’ambito delle lesioni acute del sistema nervoso (ictus, trauma).

I principali servizi offerti:

  • Creazione di modelli animali di neurodegenerazione tramite neurotossine specifiche.
  • Mantenimento di colonie di animali geneticamente modificati.
  • Creazione di modelli di injury (Brain e Spinal Cord).

​La medicina rigenerativa è un campo emergente il cui fine è di riparare o sostituire tessuti o organi danneggiati attraverso mezzi naturali o bioingegnerizzati. La costituzione di un “Tissue-Engineered Construct (TEC)”, cioè la combinazione di una matrice o scaffold con cellule e/o molecole biologicamente attive, permette di guidare lo sviluppo del tessuto richiesto. Il Centro offre ampie potenzialità nel campo della medicina rigenerativa attraverso la generazione di modelli animali utili per lo studio dei fenomeni coinvolti nella ricostituzione di tessuti o organi danneggiati. Il service intende in particolare sviluppare ricerche sul ruolo delle cellule staminali/progenitrici nello sviluppo, rigenerazione/riparazione e trasformazione neoplastica dei diversi tessuti, con particolare riferimento ai tessuti scheletrici, come cartilagine e osso.

I principali servizi offerti:

  • Impianto di materiali biomimetici (scaffolds)
  • Microchirurgia, prelievi di organi e tessuti per analisi biochimiche, istologiche ed immunoistochimiche
  • Espianto Scaffolds e analisi biochimiche, istologiche ed immunoistochimiche

L’area offre i principali servizi di supporto alla ricerca sperimentale preclinica e traslazionale, raggruppati nelle seguenti piattaforme precliniche:

Behaviour

Preclinical Imaging

Zebrafish Lab

Ex - Vivo Lab                                                                                                                                

Le piattaforme dell’Area Preclinica sono di notevole impatto per il potenziamento dell’attività produttiva regionale in campo biomedico, lo sviluppo di prodotti e servizi per il mercato nazionale/internazionale, la valorizzazione della ricerca traslazionale del territorio con forti potenzialità industriali.