Servizi e Prestazioni con applicazione del Tariffario
Il CAPiR è un centro di servizi dell’Università di Catania che svolge attività di supporto alla ricerca preclinica e traslazionale basata sulla sperimentazione in vivo in campo biomedico in conformità alle prescrizioni e nel rispetto della normativa vigente in materia (D.LGS n. 26 del 4.03.2014 e s.m.i.).
Ai sensi del vigente Regolamento di Ateneo per le prestazioni in conto terzi e del Regolamento istitutivo del Centro servizi CAPiR, possono essere svolti ed eseguiti servizi e prestazioni a pagamento in conto terzi mediante la stipula di specifiche convenzioni, oppure sulla base di tariffario, nel caso si tratti di prestazioni a carattere ripetitivo e standardizzate.
Il tariffario del CAPIR riporta le prestazioni e i servizi standardizzati con una sintetica descrizione e i relativi corrispettivi approvati dal Consiglio di Amministrazione (Deliberazione del 25/09/2024).
In particolare, il tariffario è applicato con le seguenti modalità:
- Il tariffario distingue tre tipologie di tariffe in relazione ai soggetti richiedenti le diverse categorie di servizi: soggetti privati, soggetti privati/enti pubblici convenzionati, soggetti interni all'Ateneo; a tale tripartizione corrisponde un costo unitario decrescente che per gli utilizzatori interni dell'Ateneo risulta ridotto per le mancata applicazione dell'IVA.
- Gli utenti interni possono usufruire della tariffa A, nel caso di ricerca finanziata da fondi pubblici o provenienti da bandi competitivi.
- Agli interni che utilizzano fondi provenienti a qualunque titolo da privati verrà applicata la tariffa C.
- I responsabili di progetti che utilizzano fondi provenienti da prestazioni in conto terzi, contestualmente alla richiesta di accesso ai servizi del CAPiR, dovranno trasmettere il piano previsionale di riparto approvato in dipartimento, e confermato dal rendiconto finale, da cui risulti la specifica dei costi di stabulazione. Se il corrispettivo per il personale docente coinvolto nella prestazione è uguale o inferiore al 20% dell'intero importo del contratto, i costi dei servizi CAPiR potranno essere calcolati applicando la tariffa A; in tutti gli altri casi sarà applicata la tariffa C.
- Con riferimento al tema della stabulazione e mantenimento degli animali, la soglia prevista sarà di 130 topi e 65 ratti, rimodulando sensibilmente i costi per gli utenti che hanno necessità di mantenere le colonie animali.
Modalità di richiesta del servizio
Per accedere ai servizi, è necessario:
Presentare una richiesta formale a cs.capir@unict.it utilizzando la modulistica prevista, specificando il tipo di servizio richiesto e la durata;
Attendere l’approvazione della richiesta e l'invio del preventivo da parte del Centro
Attendere e accettare la formalizzazione del servizio da parte del Centro.
Tracciabilità
Ai fini della normativa vigente in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, è onere del richiedente provvedere, quale soggetto eventualmente obbligato, alla indicazione del Codice Identificativo di Gara (CIG) ed eventualmente del codice CUP.
Risultati e proprietà intellettuale
Gli eventuali risultati della ricerca saranno pubblicati dopo che tutte le parti si saranno accordate sui termini e le condizioni della pubblicazione medesima.
Note legali e fiscali
Le prestazioni sono erogate nel rispetto del Regolamento di Ateneo e delle normative fiscali vigenti;
In caso di controversie, è competente il Foro di Catania;
I dati forniti sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
Pagina a cura del Centro CAPiR – Università di Catania
