Stabilimento Utilizzatore Unico

Lo Stabilimento Utilizzatore Unico (SUU) del CAPiR opera, con riferimento allo Statuto e al Regolamento d’Ateneo, come unità di supporto alla ricerca inerente la sperimentazione animale. La missione dello Stabilimento è quella di fornire un ambiente sicuro, controllato e pienamente conforme alla normativa vigente per supportare la ricerca biomedica preclinica. Esso opera nel rispetto del D.Lgs. 26/2014, che recepisce la Direttiva 2010/63/UE, applicando in maniera rigorosa i principi delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement).

È una struttura fondamentale per i progetti sperimentali che prevedono l’impiego di modelli animali, ed è strettamente integrata con il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 adottato dal CAPiR. Il Centro infatti offre agli utenti l’opportunità di stabulare gli animali previsti nelle procedure sperimentali dei progetti precedentemente autorizzati dal Ministero, di usufruire delle attrezzature e delle apparecchiature presenti e del supporto tecnico-scientifico e medico-veterinario da parte del personale di ruolo operante nella struttura.

Lo SUU prevede attualmente una struttura, lo Stabilimento Utilizzatore di Torre Biologica (StTB), adibita alla stabulazione di animali per la sperimentazione animale. Essa si estende su un’area di circa 500 mq e possiede i locali, le attrezzature e le competenze necessarie per stabulare circa 5000 topi e 1000 ratti. Dispone inoltre di una camera attrezzata con vasche per zebrafish, una sala di chirurgia sperimentale e micro-chirurgia, una moderna sala di lavaggio e sterilizzazione, un laboratorio chimico, un laboratorio biologico, un laboratorio di istologia e perfusione, un’ampia area di servizi, isolamento e quarantena. Ognuna delle stanze di stabulazione topi/ratti è dotata di un laboratorio per i trattamenti sperimentali. 

Lo StTB possiede l'autorizzazione ministeriale n. 25/2023 - UT del 15-06-2023.

Le specie animali che possono essere stabulate presso lo StTB sono:

  • Topo (Mus musculus)
  • Ratto (Rattus norvegicus)
  • Cavia (Cavia porcellus)
  • Hamster (Mesocricetus auratus)
  • Criceti cinesi (cricetulus griseus)
  • Pesci zebra (danio rerio)

Lo Stabilimento gestisce e ospita l’intero flusso delle attività sperimentali in vivo, articolate in:

  • accoglienza e stabulazione degli animali da laboratorio, con ambienti certificati e controllati;
  • esecuzione di protocolli sperimentali autorizzati, nel rispetto delle normative nazionali e universitarie;
  • monitoraggio clinico, ambientale e fisiologico durante le fasi dello studio;
  • tracciabilità delle attività, dei dati e delle condizioni sperimentali;
  • supporto tecnico-specialistico per i ricercatori coinvolti nei progetti.

Tutte le attività sono condotte secondo le Procedure Operative Standard (SOP) definite nel Manuale del Centro.

Accesso e utilizzo

L’accesso allo Stabilimento è consentito esclusivamente a personale autorizzato e in possesso delle credenziali richieste.
L’utilizzo della struttura è subordinato all’approvazione dei progetti sperimentali da parte delle autorità competenti (Ministero della Salute) e all’esame da parte dell’Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA).

Tutte le informazioni, la documentazione necessaria e le procedure di accesso sono disponibili nella sezione Manuale e Modulistica.


Contatti


Email: cs.capir@unict.it | PEC: protocollo@pec.unict.it
Telefono: +39 095 4781405
Sede: Torre Biologica "F. Latteri" – Via S. Sofia, 89 – 95123 Catania
 


Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
Pagina a cura del Centro CAPiR – Università di Catania