In questa sezione è disponibile la modulistica ufficiale per la richiesta dei tirocini formativi obbligatori ai sensi dell'art.7 comma 3 del D.M. 5 agosto 2021, secondo quanto indicato nelle nostre istruzioni operative, qui consultabili.
ln particolare, il personale che svolge le seguenti funzioni all'interno di una sperimentazione animale:
- a) realizzazione di procedure su animali;
- c) cura degli animali;
- d) soppressione degli animali
deve svolgere, dopo il conseguimento dell’attestato di formazione richiesto dalla normativa vigente, un periodo di tirocinio di almeno tre mesi presso lo stabilimento, sotto la supervisione del Responsabile del Benessere e della Cura degli Animali e del Veterinario Designato, che dovranno attestarne l'acquisizione delle competenze richieste.
I moduli sono forniti in formato editabile (PDF) e devono essere compilati in modo completo, firmati ove richiesto e trasmessi secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative.
Si raccomanda l’uso esclusivo dei moduli aggiornati e disponibili in questa pagina. In caso di dubbi sull’utilizzo della modulistica o sull’iter autorizzativo, è possibile contattare l'OPBA (opba@unict.it).
Modulistica
- Doc. IO-07A1.01 vers 1.0 - Richiesta - Tirocinio Formativo.pdf
- Da compilare per richiedere l’attivazione del tirocinio
- Doc. IO-07A1.03 vers 1.0 - Diario - Tirocinio.pdf
- Compilazione, a cura del tirocinante, delle attività svolte
- Doc. IO-07A1.04 vers 1.0 - Relazione Finale.pdf
Descrizione, a cura del tirocinante, delle competenze acquisite durante il tirocinio per le quali si richiede la valutazione
Ultimo aggiornamento: ottobre 2025
Pagina a cura del Centro CAPiR – Università di Catania
